stella

RESOCONTO RIUNIONE NAZIONALE LAV. COOP. SOCIALI E DEL TERZO SETTORE

Il 25 Giugno si è svolta a Roma la riunione nazionale di lavoratrici e lavoratori di cooperative sociali e del terzo settore, erano presenti le realtà di Roma, Cassino (Fr), Udine e Torre Annunziata (Na).

continua


Roma Bene Comune mozione finale

L’assemblea nazionale realizzata a partire dall’appello proposto da Roma Bene Comune, che si è tenuta oggi 10 settembre 2011, ha raccolto nella struttura dell’ex deposito Atac di San Paolo a Roma una partecipazione che non si vedeva da tempo di collettivi, associazioni, movimenti, realtà del sindacalismo conflittuale e di base;

continua


Ecco un esempio demenziale di cosa possa produrre la "disoccupazione"…

Sono mesi che non rispondiamo più a questa povera marionetta... però un paio di risate vorremmo farcele anche noi...

continua


PerlediPirla

Rubrica sui tesori nascosti nei cervelli d’ostrica
Invitiamo i lettori e le lettrici di Lottadiclasse a recuperare il numero del Corriere della Sera di sabato 17 settembre, dove, a pagina 58, compare l’articolo del Sig. Dario Di Vico: “No agli straordinari di domenica e la democrazia batte il buon senso”

continua


USICONS

NUOVO SERVIZIO ATTIVATO dall’Associazione utenti e consumatori USICONS, PER LAVORATORI E LAVORATRICI DEL SETTORE SCOLASTICO – EDUCATIVO (dagli asili nido e scuole dell’infanzia comunali, alle scuole statali di ogni ordine e grado), PER GENITORI E GENITRICI,

Link


mappa

JoomlaStats Activation

Home interventi COMUNE DI ROMA E BILANCIO 2010
COMUNE DI ROMA E BILANCIO 2010 PDF Stampa

PRIMI SUCCESSI DELL' AUTORGANIZZAZIONE


Le occupazioni della Tesoreria e dei Musei capitolini ed il presidio in piazza del Campidoglio di alcune centinaia di cittadini, dei movimenti per il diritto all’abitare, di lavoratori/trici dei sindacati autorganizzati e di base (USI AIT, COBAS, RdB/USB, UNICOBAS) il 29 luglio hanno dato i primi risultati positivi, nella lunga lotta contro il Bilancio proposto dalla Giunta di Alemanno, i tagli e i licenziamenti proposti da Comune ed Aziende della Holding Campidoglio.

Una mobilitazione che aveva visto come suo momento più alto il 15 luglio con una Piazza occupata da oltre un migliaio di persone, ma che nel caso dell’USI AIT e degli operatori sociali in lotta aveva visto iniziative con lo sciopero del 25 giugno e il presidio con l’incontro con il Capo di Gabinetto del Sindaco, il presidio al Dipartimento delle politiche sociali il 1 luglio ed il dibattito del 7 luglio organizzato presso la sala riunioni dei gruppi consiliari. Lotte ed iniziative che hanno aperto un confronto politico con i consiglieri anche di maggioranza su una Piattaforma unitaria:

Richiesta di stralcio della delibera di Giunta del 25 giugno u.s. riguardante la dismissione delle caserme, per aprire il confronto con tutti i soggetti interessati sul tema del diritto all’abitare;
Richiesta di modifica delle Delibera di Giunta sugli aumenti tariffari dei nidi e mense comunali per aprire anche un confronto sulle assunzioni e sull’apertura degli 11 nidi già approntati.
Confronto sul Piano Assunzionale del Comune e finanziamenti alle Biblioteche Comunali.
Confronto e risoluzione dei licenziamenti dei lavoratori dei canili Comunali (che tra l'altro devono ricevere gli stipendi di fatto bloccati da problemi tecnici) e della Società Multiservizi s.p.a. Servizi per il verde pubblico.
Intervento immediato per sanare la disparità di trattamento riservato alle lavoratrici donne della società Trambus Open,
Riquantificazione dei finanziamenti per i Servizi Sociali in essere ai singoli municipi per il personale A.E.C. (Assistenti Educativi Comunali) e rispetto del CCNL per tutti gli Operatori Sociali delle Cooperative.
Rilancio e riqualificazione della Società FARMACAP e dei Servizi di teleassistenza e Sociale ad essa affidati.
Apertura di un confronto tecnico sulla formazione professionale.

La mobilitazione del 29 luglio ci ha infine reso possibile l’incontro dei movimenti e dei lavoratori in lotta con gran parte degli ASSESSORI della Giunta con la presenza degli on. Gramazio (capogruppo del PdL), Quadrana (Lista Civica) e Alzetta (Sinistra Arcobaleno - Roma in Action), che si ringrazia per l’impegno e per la presentazione degli ordini del giorno sulle varie questioni

L’incontro del 30 luglio, fin dalla  mattina (presenti gli Assessori: Antoniozzi, De Lillo, Marchi, Bordoni, Cavallari, Croppi) ha permesso un confronto tra movimenti, sindacati autorganizzati e di base e Giunta Comunale su molti temi di particolare criticità per la città di Roma e per i/le lavoratori/trici interessati/e; temi su cui si è riusciti in parte ad ottenere aperture della Giunta (anche rispetto agli ordini del giorno presentati), su altri dovranno riprendersi le mobilitazionii a partire da settembre. Un risultato positivo dell’insieme dell’antagonismo romano, che su questa strada dovrà proseguire in futuro, per far diventare richieste e proposte conquiste reali e definitive.

Nella notte di votazioni alcuni ordini del giorno presentati (sia pure alcuni con parziali correzioni) sono stati approvati: quelli sulla CASA (all’interno di una grande battaglia che di vedrà presto di nuovo tutti in campo), su MULTISERVIZI – manutenzione del verde, sui CANILI comunali; sul PARCO DI CENTOCELLE e sulla FORMAZIONE PROFESSIONALE, sul piano assunzionale del Comune (sia pure in parte corretto) dopo che era stato eliminato l’aumento delle rette dei nidi, ridotti i tagli  per biblioteche e cultura, rinviato quello sulle caserme.

Altri purtroppo sono stati bocciati come quello a favore delle lavoratrici TRAMBUS OPEN e sull’aumento dei buoni pasto per l personale comunale (che aveva visto raccolte dai sindacati di base e autorganizzati RdB/USB, USI AIT e Rete Comune quasi 6.000 firme).

Ma la lotta continua … e l’impegno resta per ottenere tutto: casa, reddito, servizi, lavoro.

 

fasc

gens-225x300

Grande manifestazione a Milano dei lavoratori della scuola!!


Si è svolta oggi, 21 aprile, a Milano una grande manifestazione di lavoratori della scuola e studenti, promossa dai coordinamenti di precari di tutta Italia.
Sono scesi in piazza circa un migliaio di lavoratori per urlare la propria rabbia contro la chiamata diretta, recentemente approvata in Regione Lombardia e contro il PdL Aprea che modifica gli organi collegiali delle scuole permettendo l'ingresso dei privati.
Il corteo ha attraversato le vie principali della città e i precari hanno bloccato più volte il traffico sedendosi a terra.



Powered by Joomla!. Designed by: hosting free server resellerspanel Valid XHTML and CSS.